L’altro giorno mi sono imbattuto in un articolo molto interessante sulle operazioni immobiliari in grandi città turistiche, e le potenzialità di questo tipo di investimento.
L’Investimento Immobiliare perfetto non esiste, sia ben chiaro, ma se studi le potenzialità del territorio puoi fare buoni affari.
Per rivendere velocemente un immobile è indispensabile aumentare il suo valore realizzando interventi mirati come l’ Home Staging, e piccoli lavori di ristrutturazione-abbellimento di un appartamento per renderlo più vendibile.
Per fare un investimento vincente è la zona è fondamentale.
Investire in città turistiche come Roma, Firenze, Napoli, Venezia o in metropoli come Milano o Torino che attirano grandi aziende ed eventi di respiro internazionale come è stato per l’Expo 2015, può rappresentare un grande vantaggio per il tuo business, sfruttando gli affitti brevi.
Per approfondire >>> 10 consigli per l’Affitto Breve
Gli immobili localizzati in città teatro di grandi eventi, nel corso degli anni hanno aumentato il loro valore di mercato oltre il 10%!
Da sempre i grandi avvenimenti, rappresentano una grande opportunità della città ospitante per:
- Aumentare pubblico e turismo
- Rifarsi il look attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture
- Riqualificare le aree degradate
L’esempio più lampante è Milano, che dopo l’ Expo 2015, ha rafforzato la sua immagine a livello globale anche nel settore immobiliare, con relativo aumento dei prezzi, che da qui al 2020 si stima cresceranno oltre il 10%.
Chi è stato così lungimirante da investire in questa metropoli prima del Expo, non solo ha acquistato una casa del valore ribassato del 6-8% ma adesso si ritrova una piccola miniera d’oro.
Nel corso degli anni i grandi eventi come:
- Expo
- Olimpiadi
- Mondiali di calcio
- Europei di calcio
hanno sempre portato una buona rivalutazione degli immobili.
La domanda che mi pongono in molti è: se decidi di investire in una città che ospiterà un grande avvenimento, è meglio puntare al centro città o alla periferia?
La scelta non è semplice, bisogna sempre fare le dovute valutazioni, ma se posso darti un consiglio personale, per esperienza punto sempre ad acquistare in zona periferica, investimento iniziale più basso e rivalutazione garantita attraverso interventi di riqualificazione, che aumentano notevolmente il valore del tuo immobile.
Non ti sto consigliando di affidarti ad un mago o un indovino per scoprire la zona più conveniente per il tuo investimento, basta informarsi ed ampliare la tua rete di contatti per conoscere il potenziale di un immobile e della zona in cui hai deciso di investire.
Buona Vita
Antonio Leone