fbpx

Condivido  una notizia immobiliare curiosa che mi ha fatto sorridere. Stamattina mi telefona mio figlio entusiasta, per convincermi a “prestargli” 475.000 sterline per l’acquisto di un immobile.

Quasi cado dalla sedia. Come gli è balzata in testa un’idea del genere? Ero felicissimo che finalmente mostrasse interesse per il settore che amo, ma iniziare con un investimento così importante di punto in bianco mi sembrava un po’ incauto.

Provo a chiedere maggiori dettagli e l’unica cosa che riesco a capire è: “Harry Potter vende la sua casa!!”. Per un attimo, sono stato lì lì per rimproverarlo, quando poi ho capito che in realtà era davvero un ottimo affare immobiliare!

4privetdriveharrypotter
N.4 di Privet Drive

La casa in questione è la villetta con giardino usata per le riprese del film “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, tratto dall’omonimo libro della famosissima J.K. Rowling. Non c’è bambino, o genitore, che non conosca il n.4 di Privet Drive, la casa della famiglia Dursley dove il piccolo Harry cresce prima di essere ammesso alla scuola di magia. In realtà la villa si trova al n.12 di Martins Heron, a Bracknell, nel Berkshire, a circa 1 ora di auto da Londra.

4privetdriveharrypotter1
n. 4 di Privet Drive – Salone
4privetdriveharrypotter_kitchen
n. 4 di Privet Drive – cucina

I proprietari originali vennero contattati dalla Warner Brothers nel 2000 per utilizzare l’edificio come set per alcune scene del film, perché molto simile a quella descritta nel libro. La casa venne poi venduta nel 2010 agli attuali proprietari, che ne hanno conservato i tratti principali, sopratutto il suo pezzo forte: l’armadio sotto le scale, in cui dormiva il piccolo mago. Sei anni fa costò loro poco meno di 300.000 sterline e adesso è in vendita per 475.000 (circa 550.000 euro). Altro che apprezzamento medio del 3% annuo, un vero affare immobiliare!

4privetdriveharrypotter_garden
n. 4 Privet Drive – retro

In questo caso, in soli sei anni c’è stato un aumento del 58,3% del valore d’acquisto. Questo è stato possibile grazie alla risonanza mediatica mondiale della saga, che ha attratto tutti coloro che vorrebbero risvegliarsi nei luoghi in cui immaginano il maghetto.

Gli agenti immobiliari del Chancelors, che stanno gestendo la vendita, sostengono che inizialmente non hanno inserito negli annunci nessun riferimento al mago Potter, ma sono stati i fan a riconoscerla. Risvolto abbastanza prevedibile, soprattutto ora che sono tutti in trepidante attesa per l’uscita dell’ultimo capitolo della serie “Harry potter e la maledizione dell’erede” prevista per il 24 settembre. Così, mentre in moltissimi faranno la fila in libreria, molti altri si sono messi in coda all’agenzia immobiliare. Affari del genere sono veri e propri colpi di “magia”.

n-4-privet-drive-scene-film
n. 4 Privet Drive, da un’immagine tratta dal film “Harry Potter e la pietra filosofale”

Lascia un commento