fbpx

Cosa succede quando l’esperienza incontra un talento, come Lorenzo Rigatti, investitore e iper esperto di blockchain? Succede che possono nascere cose molto belle, come una nuova azienda che porta l’immobiliare nel futuro e un libro per gli amanti degli immobili e delle innovazioni.

La tokenizzazione che fa bene all’immobiliare

Lorenzo è un vero e proprio talento. Studia all’estero con prestigiosi master sulla blockchain, intanto diventa un buon investitore, sia nelle criptovalute, che negli immobili. Da una sua tesi nasce un’idea di una piattaforma che lega l’immobiliare al futuro della blockchain, attraverso la tokenizzazione. 

Lo incontro a Milano, il suo entusiasmo mi contagia, tanto che decido di aderire al suo progetto e di aiutarlo nella realizzazione. Ma cosa sono la blockchain e la tokenizzazione? Lo racconta Lorenzo:

«Tokenizzare significa trasformare ogni bene, come un immobile in un moneta digitale, e scambiarlo poi sulla blockchain. Quest’ultima va immaginata come un database condiviso da milioni di computer, che consente a chiunque di accedere e di verificare in tempo reale tutte le informazioni e gli scambi che avvengono».

Quali sono i vantaggi della tokenizzazione nell’immobiliare? Lorenzo cita uno dei più importanti:

«Uno dei problemi atavici dell’immobiliare è la scarsa liquidità del mercato, a differenza, per esempio della Borsa dove lo scambio dei titoli è immediato. Con la tokenizzazione, chiunque potrà comprare quote di immobili (security token, in gergo) e scambiarli, su mercati secondari, in tempi brevissimi per poter ottenere liquidità immediata. Così si legherà la solidità dell’immobiliare a una maggiore flessibilità, di cui oggi gli investitori sentono il bisogno».

Leggi anche: Immobiliare vs BTP, chi vince la battaglia degli investimenti

La rivoluzione dei fondi immobiliari

L’idea nasce proprio per facilitare la tokenizzazione degli immobili e aprire più opportunità agli investitori:

«A differenza di un fondo immobiliare, dove per accedere ci vogliono dei budget molto importanti, sul milione di euro, e poi il tuo capitale è vincolato per tantissimi anni, con RealHouse, l’utente potrà comprare una quota della società, o investire anche in una singola operazione, e ottenere soldi subito, nel caso in cui ne avesse bisogno, vendendo il token su un mercato secondario».

Lorenzo fa un esempio che mostra le straordinarie opportunità della tokenizzazione immobiliare:

«lmmagina di essere proprietario di un immobile di 200 metri quadri del valore di 400mila euro, dato in affitto a un inquilino per la cifra di mille euro al mese.

A un certo punto della tua vita, hai bisogno di 30mila euro per comprare una nuova auto. Come fare per ottenere questa cifra? Ti rivolgi a una piattaforma specializzata in tokenizzazione. Quest’ultima, dopo le dovute verifiche, decide di frazionare il tuo immobile in 200 unità del valore di mille euro ciascuna.

Il processo continua con la creazione di 200 token che sono messi sul mercato per le persone interessate. Un investitore è disposto ad acquistare una quota della tua casa. Con il denaro incassato potrai acquistare la tua nuova auto, mentre l’investitore avrà diritto a una cifra mensile per la parte di immobile che ha affittato».

La nascita di nuove figure ibride

Nel suo intervento al summit, Lorenzo racconterà anche quali saranno i nuovi professionisti all’interno del mercato immobiliare:

«Con la tokenizzazione immobiliare, nasceranno nuove figure ibride. Per esempio, un professionista che sarà a metà tra agente immobiliare e finanziario, la cui funzione sarà quella di facilitare la compravendita dei security token».

Oltre che al Summit, dove Lorenzo offrirà altre informazioni e storie utili su come sta evolvendo l’immobiliare e “tutti i treni che un investitore oggi non può perdere”, nascerà presto un libro dove racconteremo a quattro mani cos’è la tokenizzazione degli immobili e quali sono le tecnologie che oggi nessun investitore può ignorare. 

Per conoscere il talento di  Lorenzo vieni al nostro prossimo evento

Lorenzo Rigatti sarà uno dei protagonisti del prossimo Summit “Strumenti di Successo negli Investimenti Immobiliari”,

Oltre al suo intervento, ascolterai i consigli degli altri relatori, ognuno esperto in un campo dell’immobiliare: 13 relatori, da Francesca Scarpetta (esperta di Saldo e Stralcio), ad Umberto Matrone (Aste telematiche) fino alle ristrutturazioni immobiliari con Andrea Pitzus…

Buona Vita

Antonio Leone

Lascia un commento