fbpx

Le opportunità sono nascoste dietro gli ostacoli che sembrano più insormontabili, bisogna saper ricercare le occasioni giuste, e il Saldo e Stralcio è una di queste.

Nel mercato immobiliare questa è una condizione che avviene molto spesso.

Di cosa tratta e come funziona il Saldo e Stralcio:

In parole semplici, è un metodo che ti permette di cancellare un pignoramento con qualche passaggio:

  1. Fai un accordo con i creditori per restituire il debito a un importo inferiore rispetto a quello di origine.
  2. Eviti che l’immobile finisca all’asta dove spenderesti più soldi per acquistarlo per la presenza di altri interessati.
  3. Se sei bravo puoi rivenderlo al prezzo di mercato e guadagnarci molto di più.

A dirti di più sulle operazioni di Saldo e Stralcio sarà Francesca Scarpetta, esperta della materia, mia compagna di vita.

Francesca da oltre dieci anni si occupa di risoluzione del debito, mediando con istituti di credito e finanziari. Oggi è amministratore della AccordSoluzioneDebiti.com S.p.A, azienda che aiuta e supporta attraverso una rete di 21 agenzie specializzate sul territorio Italiano, chi ha una casa pignorata.

Il Saldo e Stralcio è un’operazione win-win

che avvantaggia tutti coloro che ne sono protagonisti.

Francesca ci racconta perché questo tipo di operazione conviene a tutti:

«La persona pignorata chiude i suoi debiti e viene cancellata dalla lista dei cattivi pagatori. Riceve anche del denaro che può utilizzare come meglio crede. L’investitore che compra l’immobile lo acquista a un prezzo inferiore di mercato e può rivenderlo a un costo maggiorato e fare un ottimo affare. La banca e gli altri creditori vengono risarciti in tempi brevi».

Perché il saldo e stralcio è una grande opportunità oggi?

«Una criticità diventa un’opportunità, se affrontata con intelligenza», racconta Francesca che ricorda i numeri delle “sofferenze” di molte famiglie italiane e come il saldo e stralcio rappresenta una strada da percorrere:

«In Italia ci sono 270mila case all’asta. In altre parole, 270mila famiglie che rischiano di perderla, senza nemmeno poter coprire tutti i debiti. Un’operazione di  saldo e stralcio può risolvere gran parte delle situazioni di maggiore complessità. A una condizione: la trasparenza».

Francesca racconta quali sono le condizioni per creare un’operazione “trasparente” che possa avvantaggiare realmente tutti:

I passaggi chiave per uno stralcio immobiliare

Francesca svela alcuni step che dovrai seguire se vuoi fare un buon affare:

  1. Screening sulle perizie. «è un’attività che ti consente di trovare gli immobili migliori che sono più adatti alle tue tasche e  competenze».
  2. Incontri con il debitore. «è una fase fondamentale nella quale giocherà molto la tua empatia. Solo immergendoti nei panni del debitore potrai ottenere la sua fiducia e la delega a transare i suoi debiti».
  3. Contatti con creditori. «Qui vale la regola che ti ho raccontato nel punto precedente. Oltre alle tue competenze, dovrai essere un bravo negoziatore per trovare il giusto accordo con i creditori.
  4. Gestione delle pratiche in tribunale. «Istanza del tribunale per rinuncia ai crediti e la chiusura del procedimento, nella quale il giudice dichiara che il debito è stato saldato. Devi imparare a gestire le pratiche in tribunale».
  5. Se arrivi al traguardo puoi vendere. «L’operazione è andata a buon fine, sei il proprietario dell’immobile e puoi rivenderlo al prezzo di mercato».

Se vuoi saperne di più sul saldo e stralcio e su tutto quello che riguarda il mondo degli investimenti immobiliari non perdere il prossimo Summit Strumenti di Successo negli Investimenti Immobiliari che faremo on line il 2 e 3 ottobre.

 

La promo scade il 15 settembre

 Prenota il tuo posto

Buona Vita

Antonio Leone

 

Lascia un commento