fbpx

Il Saldo e Stralcio immobiliare rappresenta, oggi più che mai, una grandissima opportunità di guadagno. In più, porta con sé un valore etico da non sottovalutare.

Soprattutto nei mesi più difficili della pandemia, in cui le aste si sono fermate, l’opportunità maggiore di business è stata rappresentata dalle operazioni a Saldo e Stralcio.

La parte migliore di investire avvalendosi di questo tipo di operazione, è poter aiutare anche delle famiglie a estinguere i propri debiti.

Infatti, tu acquisti a sconto l’immobile che ti interessa e con il tuo acquisto permetti alla famiglia debitrice di risanare il proprio debito con i creditori senza dover passare per l’asta.

 

Zero competizione

Molti cominciano a preferire il Saldo e Stralcio perché, rispetto alle aste, non c’è rischio di competere con altre persone. Qui ciò che fa la differenza sono le tue doti di contrattazione. Si sa, un buon investitore immobiliare necessita di essere anche un buon negoziatore. Il Saldo e Stralcio è il campo in cui poter dare massimo sfogo a queste doti.

A differenza delle aste, che più passa il tempo più diventano frequentatissime e ad alto tasso di competitività, il Saldo e Stralcio è una trattativa one to one con il creditore: l’unico che può decidere o meno se accettare la proposta di stralcio e concludere l’operazione in positivo.

Tanti investitori puntano sempre meno sulle aste proprio perché, gli obiettivi e le strategie legate a questo business si stanno lentamente perdendo. Infatti, se prima l’obiettivo centrale delle aste era aggiudicarsi un immobile con un prezzo realmente scontato rispetto al valore di mercato, oggi si trova molta più voglia di voler gareggiare a chi fa la puntata più alta. Si perde di vista quello che dovrebbe essere l’obiettivo più importante di questo genere di operazione.

Quindi, molti investitori non sono più disposti a dedicare tempo all’acquisto di immobili all’asta proprio perché sono stanchi di vedere i propri competitors più accaniti su chi vince, piuttosto che sulla reale offerta (che tra l’altro finisce per perdersi, perché a furia di puntare sempre più in alto, molto spesso l’immobile viene venduto anche a cifre più alte rispetto al suo valore di mercato).

Ci tengo a sottolineare che fare affari con le aste oggi non è impossibile. Bisogna sapersi distinguere dalla massa e andare contro corrente.

 

Business immobiliare etico

Per i motivi di cui ho parlato qui sopra, sono sempre di più le persone che spostano la propria attenzione sul mondo del Saldo e Stralcio. Nonostante la figura del consulente del debito sia ancora poco chiara e diffusa, questo panorama comincia ad essere apprezzato.

Sono sempre di più gli investitori che ne apprezzano le potenzialità e le opportunità.

Come accennavo prima, uno degli aspetti più interessanti risiede proprio nel valore etico della pratica: si salva una famiglia che stava annegando nei debiti e si ottiene un immobile a un prezzo veramente scontato.

 

Ogni investitore immobiliare deve saper fare operazioni di Saldo e Stralcio

Assolutamente sì. Tutti gli investitori che si rispettino, sanno affrontare ogni possibile scenario del panorama immobiliare.

Poi è chiaro che ognuno decide di focalizzarsi su un settore preciso, Ma ciò non significa che non si debba saper fare tutto il resto.

Come dico sempre, lo studio e l’aggiornamento sono indispensabili per ottenere dei risultati concreti all’interno del business immobiliare.

Perciò, per quanto tu possa preferire le aste immobiliari e voglia dedicarti principalmente a quelle, trovo che sia assolutamente necessario, per la tua professionalità, porti nella situazione di essere comunque capace di affrontare qualsiasi operazione che non riguardi le aste immobiliari.

Senza girarci intorno, anche se non sei particolarmente attirato dal mondo del Saldo e Stralcio, se vuoi definirti un vero investitore immobiliare, devi saper fare anche questo genere di operazioni. C’è poco da fare.

Porsi negativamente nei confronti di questo dato di fatto, equivale a dire “ho studiato giurisprudenza e so come fare l’avvocato, non c’è bisogno che io mi tenga aggiornato sulle nuove leggi e le nuove procedure”. Praticamente ti radi da solo dall’albo.

Anche se per gli investitori immobiliari non esiste un albo né un titolo di studio, l’esempio vale nello stesso identico modo.

Perciò, sii un investitore intelligente. Non perdere altro tempo e impara subito come fare investimenti immobiliari con la tecnica del Saldo e Stralcio.

 

Buona vita,

Antonio Leone