fbpx

«L’abilità non serve a molto senza l’opportunità»

è una frase famosa pronunciata da Napoleone Bonaparte.

In fondo anche la persona più competenze avrà difficoltà a emergere in un contesto chiuso che gli offre poco spazio.

La fortuna dell’investitore immobiliare è di affacciarsi ad un mercato ricco di opportunità, nel quale avrà modo di ritagliarsi una nicchia.

Ne è un esempio il business delle quote immobiliari, un mercato ricco di possibilità per 2 motivi principali:

  1. È una terra vergine e in gran parte inesplorata
  2. Esistono poche persone davvero competenti e quindi c’è ancora poca competizione

Per investire in modo efficace nelle quote immobiliari dovrai affinare il tuo fiuto e andare per andare a caccia dell’affare giusto.

3 situazioni che non puoi lasciarti scappare:

  1. Successione di eredità

La comproprietà di un immobile può sorgere per vari motivi, uno di questi è la successione ereditaria.

Capita che più persone siano eredi di un immobile. Ognuno di loro diventa proprietario di una quota dello stesso e vorrebbe guadagnarci. È probabile in situazioni come queste che gli eredi non abbiano la stessa idea di cosa fare dell’immobile. Alcuni potrebbero avere la volontà di vendere, altri invece no.

Qui si nasconde una grande opportunità: quella di trovare il modo giusto per mettere d’accordo tutti, acquistare le quote e rivendere poi l’immobile a un prezzo molto più alto. Tuttavia, per farlo dovrai mostrare di avere delle grandi doti da negoziatore. Qui ti offro qualche consiglio per negoziare nel modo migliore.

  1. Matrimoni che finiscono male

Un altro caso tipico in cui emerge il “nodo” della comproprietà dell’immobile, è nella separazione dei beni. Marito e moglie hanno acquistato casa durante il matrimonio in un regime di comunione di beni, poi sfortunatamente capiscono che il loro rapporto non può funzionare e si separano.

Alla fine del matrimonio si pone il problema della divisione della casa che è in comproprietà tra i due coniugi.

In questo caso ognuno dei due vorrà sbarazzarsi presto dell’immobile, che è legato a ricordi che vogliono cancellare presto per iniziare una nuova vita, e non sanno in che direzioni muoversi. Anche qui sarà necessario mettere a punto una strategia giusta e puntare a dare un vantaggio a tutte le parti in causa.

  1. Liquidazione di una società

Un altro caso ancora, non meno frequente, è quello della liquidazione di una società che è titolare di uno o più immobili. Allora succede che il bene debba essere venduto e il ricavato diviso tra i soci che ne sono tutti comproprietari.

Questo è un caso più complesso da affrontare dei precedenti, ma anche qui potrai spuntarla, dimostrando di essere un abile negoziatore e trovare accordi tra tutte le parti in causa.

Quote immobiliari: 3 chiavi per il successo

Ribaltando la frase di Napoleone con cui ho aperto questo post, “L’opportunità non serve a molto senza l’abilità”. Per emergere nel mercato delle quote immobiliari, dovrai essere preparato soprattutto su 3 fronti:

Buona Vita

Antonio Leone

Lascia un commento