fbpx

Per chi opera nel business degli investimenti immobiliari, una delle cose più importanti è ottenere un buon ROI dall’investimento iniziale in tempi brevi.

Perciò, dopo che ti sei aggiudicato un immobile all’asta, tutto ciò che ne conseguirà sarà applicare le strategie giuste per aumentarne il valore di mercato e venderlo facilmente guadagnando il tuo utile dall’investimento.

Esistono dei “trucchi” per vendere e guadagnare più velocemente dai propri investimenti immobiliari? Certo che sì! Più che “formule magiche” le chiamerei “formule dell’esperienza”. Perché altro non sono che i concetti che ho imparato e acquisito dopo tanti anni di business e tanti errori che mi hanno permesso di arrivare dove sono oggi.

Perciò, condividerò oggi con te due delle mie formule dell’esperienza. Per ottenere un riscontro più veloce nella vendita della tua casa, non puoi assolutamente escluderle dal piano strategico.

 

1) Crea una rete di contatti che ti consenta il passa parola off-line

 

Per degli investimenti immobiliari di successo, è importantissimo conoscere le persone giuste e avere una rete di contatti larga e ben fitta che possa tornarti utile per il tuo business. All’interno della rete, è necessario includere anche l’agente immobiliare, con cui si deduca tu abbia instaurato un buon rapporto di fiducia. Se così non fosse, ti consiglio di rimediare.

L’agente immobiliare è uno dei tuoi migliori alleati nella rivendita dell’immobile:

  1. Conosce il mercato;
  2. Possiede una lista contatti potenzialmente utile;
  3. È cointeressato alla riuscita dell’operazione perché guadagna la sua percentuale di utile.

Uno dei vantaggi di avere una larga rete di conoscenze, è quello di applicare delle strategie molto utili alla semplice sponsorizzazione sui portali o al passaparola.

Ad esempio, potresti invitare amici e conoscenti (che a loro volta porteranno altri amici e conoscenti) a un aperitivo organizzato all’interno dell’immobile che intendi rivendere. Questo è un ottimo modo per aumentare la tua visibilità e conoscere anche altre persone che potrebbero tornare utili al tuo business.

L’esperienza fisica, inoltre, si sa che è sempre la migliore. Ecco perché creare l’atmosfera giusta, in un clima easy e magari anche mondano, potrebbero darti la giusta visibilità. Chissà che tra gli invitati dell’evento non si nasconda anche il prossimo proprietario di casa!

Ci tengo a sottolineare una cosa importante: eventi, meeting, open space vanno organizzati solo se gli ambienti sono stati ben allestiti e curati. Non è necessario acquistare l’intero arredamento da Scavolini. Ti basterà ingaggiare una HomeStager che sappia conferire la giusta personalità all’immobile per il tempo di cui ne avrai bisogno.

Ricorda di avere cura anche degli spazi esterni: soprattutto se il tuo evento dovesse svolgersi in periodi primaverili o estivi, sfruttare il terrazzo o il giardino gioca a tuo favore. Perciò, abbi cura anche delle aree verdi e rendile belle quanto gli interni.

2) Elabora anche una strategia on-line

Sarà necessario mettere in atto anche una buona strategia di marketing on-line che affianchi sapientemente tutte le tue strategie off-line per i tuoi investimenti immobiliari.

Quando affidi la ricerca di un acquirente per il tuo immobile a un agente immobiliare, ciò non toglie che tu possa anche cercare potenziali clienti avvalendoti di altri canali. In ogni caso sarà tutto di guadagnato.

Perciò cerca di sponsorizzare il tuo immobile con annunci specifici sui migliori portali di compravendita immobiliare. Qui, generalmente, gli annunci sono fai-da te. Quindi trovi una miriade di annunci pubblicati ogni giorno che invadono il web.

Ciò significa che il potenziale acquirente è esposto a una vastità immensa di proposte e potrebbe avere una soglia dell’attenzione veramente bassa.

È importante, dunque, che il tuo immobile catturi subito l’attenzione. Come?

  1. Fai delle foto che siano ben esplicative degli spazi esterni ed interni dell’immobile.

    Evita fotografie improvvisate e mosse.
    Cerca di prediligere ampi spazi e di fotografare nei momenti di massima esposizione della luce naturale.
    Per ottenere una resa migliore, contempla anche in questo caso soluzioni temporanee di Home Staging.
    Così da poter dare aiuto all’immaginazione del tuo potenziale cliente, che si troverà davanti un immobile con alta personalità.
    Per lui sarà molto più facile immaginare la sua vita quotidiana all’interno degli spazi.

  2. Sii accurato nelle descrizioni.

    Sembra una sciocchezza questa e invece è una parte fondamentale. Spesso mi capita di vedere annunci scarni, con il minimo indispensabile (anche senza fotografie).
    Scrivere “bilocale con terrazzo in zona centrale €750. Astenersi perditempo” non è la soluzione giusta.
    E soprattutto, sappi che questo non terrà lontani i perditempo!! Più dettagli includerai all’interno del tuo annuncio, più la clientela rispondente sarà maggiormente qualificata.
    “Mantenere il mistero” non è la strategia giusta per ottenere più chiamate e vendere più velocemente casa. Questo è solo il modo migliore per riempirti l’agenda di appuntamenti per sopralluoghi inconcludenti con persone che non compreranno mai il tuo immobile.

 

La tecnologia ha ormai fatto passi da gigante. A tua disposizione – soprattutto in momenti difficili come quello che attualmente stiamo attraversando a causa del Covid-19 – hai una vastità di strumenti di cui avvalerti per avvicinarti a i tuoi potenziali clienti.

Uno di questi è la virtual experience. Se avessi un buon margine sul tuo piano di investimento, potresti ingaggiare un esperto per elaborare un’esperienza virtuale che permetta ai tuoi potenziali clienti di visitare l’immobile restando comodamente al sicuro a distanza.

Premetto, non sarà mai come visitare la casa di persona. Però non si può negare che questa sia una valida alternativa!

 

Se vuoi sapere tutto su come vendere casa velocemente e su tutto ciò che riguarda il mondo degli investimenti immobiliari non perdere il prossimo Summit Strumenti di Successo negli Investimenti Immobiliari.

Clicca QUI per tutte le informazioni ===>>> Strumenti di Successo 2-3 ottobre

Buona vita,

Antonio Leone