fbpx

Vivere di rendita affittando immobili si può. Bisogna però scoprire come farlo in maniera sicura e professionale.

Noi italiani abbiamo un amore morboso per l’immobiliare, che ci porta a pensare che l’unica fonte di guadagno siano gli immobili.

Alcune persone credono che comprare tanti immobili automaticamente generi rendita. In realtà, non è così. Chi ti dice il contrario, significa che non ha proprio idea dello sforzo gestionale che si cela dietro alla gestione delle proprietà.

 

Mettere a reddito affittando immobili è un’attività

Quella del business immobiliare è una vera e propria attività. Perciò, chi comincia ad addentrarsi nel mercato immobiliare, deve essere consapevole che sta costituendo una vera e propria attività che, in quanto tale, necessita di una gestione continuativa nel tempo.

Vivere di rendita con gli immobili, significa comunque entrare nel settore dell’imprenditoria e gestire un’attività. Perciò, sii sempre consapevole che ci vuole tempo, costanza e dedizione per ottenere risultati nel tempo.

È solo uno il caso nel quale non hai necessità di costituire una vera e propria attività per il tuo immobile: quando ne erediti uno.

>>> Immobile in eredità: vendere o mettere a reddito?

 

Non basta avere fortuna

Guadagnare affittando immobili è possibile ma non ha nulla a che vedere con la fortuna. Mettiamo caso che, con le giuste strategie, hai acquistato all’asta l’immobile a sconto giusto accaparrandoti un vero affare.

Cosa fare dopo?

Ipotizziamo di metterlo a reddito con un affitto tradizionale.

L’immobile non si metterà a reddito da solo e questo genere di attività implica una serie di responsabilità gestionali di cui devi essere consapevole per evitare di “andare a mare con tutti i panni” (anche detta, prevenire è meglio che curare).

Quindi, patti chiari e amicizia lunga: non è che qui parliamo di formule magiche per riuscire a vivere di rendita al minimo sforzo. Ci vogliono le giuste capacità e ci vuole soprattutto costanza, determinazione, impegno e aggiornamento.

 

Affidarsi all’agenzia immobiliare

Io questo lo consiglio sempre. Gli agenti immobiliari sono i nostri migliori alleati sia in caso di affitto che in caso di rivendita. Ti assolvono da molti oneri operativi e gestionali e – soprattutto – conoscono il mercato immobiliare decisamente meglio di te (e anche di me, ma ci sta… è il loro lavoro).

Attenzione: con questo non intendo dire che tu non debba conoscere il mercato, anzi. Come dicevo prima, studio e aggiornamento sono alla base di un business immobiliare “come si deve”. Però è chiaro che, tu da investitore sarai focalizzato su alcuni aspetti del mercato immobiliare che possono essere differenti da quelli di un agente.

Questo è un valore aggiunto: la sua figura professionale ti aiuterà a compensare le eventuali normalissime lacune.

Perciò sì, affidarsi all’agenzia immobiliare è sempre una scelta saggia (per non parlare di quanto potrà tornarti utile in futuro aver costituito dei rapporti professionali con dei professionisti che potrebbero essere indispensabili anche per altre operazioni immobiliari).

Ovviamente, per quanto sia una scelta saggia affidarsi all’agenzia immobiliare, ricorda che questo non ti esonera dall’aggiornamento e dallo studio costante. Questi due elementi fanno la differenza tra i professionisti.

 

Di come guadagnare affittando immobili (e di molto altro) parleremo nel prossimo corso professionale IMMOBILI A REDDITO. L’unico in Italia che ti permette di conoscere tutte le strategie e le tecniche indispensabili per generare una rendita costante dai tuoi immobili di proprietà.

 

Non perdere altro tempo, scopri subito il corso.

 

Buona vita,
Antonio Leone