fbpx

Davvero è questo il momento migliore per fare investimenti redditizi nel settore immobiliare in Italia?

La risposta è si! Oggi investire nel mattone è indubbiamente fra gli investimenti più sicuri, il prezzo delle case è mediamente diminuito del 2,5% in tutta Italia e al tempo stesso è aumentato del 12,3% il numero di immobili venduti rispetto al 2015.

Investire soldi sicuri significa non perdere nemmeno un euro del nostro capitale iniziale, perché quindi le case sono l’investimento migliore che puoi fare?

Se il 2015 è stato un ottimo anno per fare un investimento, il 2016 non è da meno e si preannuncia un anno di potenziali ottimi affari, sia per chi vuole acquistare casa per viverci, sia per chi come me, e mi auguro per te che stai leggendo, lo fa per investimento da oltre 30 anni.

“Il mercato immobiliare ha un andamento sinusoidale, quindi come ha toccato il minimo storico nel 2015, di conseguenza tornerà presto a salire.”

Il mercato immobiliare ha subito negli ultimi 7-8 anni un calo imprevedibile, sembra però che una piccola ripresa possa far sperare ad un ritorno alla “normalità”, proprio questo periodo di transizione rende ottimo l’investimento nel mattone, a patto che vada fatto in maniera intelligente.

Ecco 8 punti per investire in maniera intelligente nel settore immobiliare:

  1. Usa sempre la Leva Finanziaria: garantisce la salvaguardia del nostro capitale, dato che i soldi non sono nostri. Per di più adesso è possibile, come ti avevo scritto nell’articolo che trovi di seguito, accendere mutui ad hoc per partecipare alle aste immobiliari.
  2. Innamorati dell’affare, non della casa: spesso si sceglie l’immobile perché spazioso, bello esteticamente, come se ci si dovesse abitare: grave errore, poiché il nostro obiettivo è quello di rivendere guadagnandoci.
  3. Trova sempre l’affare: come ti ho spiegato prima, sul mercato attuale è semplice trovare un buon affare, bisogna solo cercarlo, quindi non fossilizzarti sul un solo immobile, ma guardati attentamente attorno e ben presto troverai l’affare che stavi cercando.
  4. Compra dai privati: una volta trovato l’immobile giusto, cerca sempre di acquistare dai privati, comprare dalle società richiede esperienza maggiore.
  5. Affidati ad un professionista di fiducia per valutare l’immobile: se acquisti un appartamento per investimento, è fondamentale farlo valutare da una persona di fiducia (geometra, architetto, agente immobiliare), per evitare brutte sorprese.
  6. Informati bene prima di acquistare: per un investimento sicuro bisogna sempre informarsi su eventuali problemi (di natura giudiziaria) legati al precedente proprietario.
  7. Meglio un appartamento che una villa: non solo per il costo, di solito più basso, ma anche per le spese di manutenzione temporaneee che dovrai sostenere e principalmente perché gli italiani che possono comprare case nel range tra i 150.000 euro ed i 300.000 euro sono la maggioranza della popolazione, l’80%.
  8. Vendi subito: cerca di vendere subito, sarà facile se hai trovato un buon affare, questo ti permetterà di guadagnare una bella somma nel breve periodo. Ricorda che se non vendi subito, puoi andare incontro a pesanti costi, non solo di manutenzione, ma anche in termini di contributi fiscali. Non dimenticare inoltre che, come avevo approfondito nell’articolo che trovi qui di seguito, se hai acquistato la casa all’asta, con le nuove regolamentazioni hai l’obbligo di rivendere l’immobile entro 24 mesi.

 

Ho cercato di spiegarti brevemente perché adesso è il momento di investire nel settore immobiliare, se vuoi approfondire questo settore, con il mio staff stiamo organizzando un Corso sulle Aste Immobiliari, per poter finalmente imparare in modo pratico ed immediato come investire in maniera intelligente in questo settore affascinante.

Buona Vita

Antonio Leone