fbpx

Sai cosa significa TEA? È l’acronimo di tre parole tempo, energia e attenzione.

Un buon investitore immobiliare deve saper gestire questi tre elementi, per raggiungere gli obiettivi che si è prefisso ed aumentare la sua produttività.

Questo presuppone un lavoro importante su se stessi: decidere quali sono le priorità, per esempio. Imparare a dire “no” e saper delegare.

Se riesci a fare queste tre cose aumenterai la tua produttività.

Come fare? Ospito oggi Max Formisano, tra i maggiori formatori italiani.

“Scegli il fossato in cui calarti”

Max ha formato tantissimi imprenditori nella sua carriera e ha avuto modo di notare quali sono i problemi che li accomunano:

«Molti di loro vogliono fare troppe cose e risultano mediocri su tutto, invece che ottimi su poche attività.

A loro dico sempre:

“Scegliete con attenzione le vostre battaglie, i fossati in cui calarvi”

L’opportunità infatti può essere anche un limite se non si sa cogliere quella giusta. La chiave per riuscire ad aumentare la produttività: saper dire di no.

Un imprenditore racconta Max pensa di essere imbattibile, dice sì magari a 10 progetti in contemporanea e non riesce poi a realizzarne nessuno. La bravura è imparare a dire di no:

«Tempo, energia e attenzione, sono risorse limitate in ognuno di noi. Quindi bisogna scegliere bene cosa fare e dire di no a impegni, partnership, progetti nuovi. Dire no, insomma, nove volte su dieci. Dire no è una vera e propria arte».

Produttività: Come si sceglie la “battaglia giusta”

Per restare focalizzati, occorre allora saper scegliere le priorità. Il problema è che molti non sanno proprio da che parte iniziare per capire cosa fare prima, cosa delegare, cosa rimandare:

«Bisogna usare il principio di “invalidare”. In altre parole, di cancellare, rimandare, delegare. Un imprenditore avrà una serie di cose da fare, alcune saranno proprietarie, altre invece dovrà posticiparle, affidarle ad altri e in alcuni casi eliminarne».

Ma come stabilire le priorità? Secondo Max, le priorità sono legate con un doppio filo ai risultati: sono priorità quelle che fanno “suonare la cassa”, quelle legate ai traguardi da raggiungere. Marketing e vendita sono azioni proprietarie per qualsiasi imprenditore, invece le attività di amministrazione dovrebbero essere delegate, per esempio.

Priorità assume per Max anche un altro significato, “priorità è anche quello che è più collegato ai tuoi talenti e alle tue passioni”.

Produttività: 5 consigli per aumentarla

Max offre alcuni consigli utili per aumentare la produttività:

1. Lavora a blocchi. Identifica e pianifica un’attività essenziale e portala a termine senza alcuna distrazione, in ore o giorni, “invalidando” tutto il resto.
2. Fai pause: Per ogni 50 minuti di attività serrata, prenditi almeno 10-15 minuti di riposo per chiacchierare, fare una spremuta, una breve passeggiata …
3. Allenati: Se dedichi qualche ora del tuo tempo all’attività fisica aumenterai la tua produttività sul lavoro.
4. Dividi bene la giornata: fai le attività più impegnative nella mattinata, dedica il pomeriggio ad attività meno impegnative, come controllare le email.
5. Fai una sana alimentazione: c’è una stretta relazione tra mangiare bene ed essere più produttivi.

“Nella vita e nel lavoro, qualunque esso sia è fondamentale saper gestire il tuo tempo, più sei bravo e produttivo, maggiore sarà la possibilità di ritagliare tempo per i tuoi cari, i tuoi hobbies e vivere senza stress il tuo Business.”

Buona Vita
Antonio Leone