fbpx

Da Gennaio 2016 anche la prima casa, come per l’automobile, si potrà comprare in leasing.

Finalmente il Governo ha approvato un emendamento alla legge di stabilità, che determina le regole per l’avvio del leasing immobiliare, già esistente per le aziende, ma dal mese di Gennaio 2016 disponibile anche per i privati.

In pratica funziona come l’affitto, con la differenza che nel leasing immobiliare la Banca acquisterà l’immobile e l’utilizzatore pagherà una quota mensile ed alla fine riscatterà la casa.

Come nel caso del leasing di automobili e macchinari, la banca o un altro intermediario finanziario, presso la quale il soggetto si rivolge per ottenere la risorsa finanziaria necessaria, raccolgono le indicazioni di quest’ultimo e sottoscrivono l’obbligazione ad acquistare l’immobile (o a farlo costruire).

Il soggetto assume il diritto di utilizzare la casa per un tempo definito, impegnandosi a pagare un canone mensile, al termine del quale sarà lui a decidere se saldare il corrispettivo per diventare effettivamente il proprietario dell’immobile.

Proverò ad illustrarti meglio i vantaggi e gli eventuali svantaggi ai quali andrai incontro.

Vantaggi:

Svantaggi:

Cosa posso consigliarti infine, con i tassi fissi ai minimi storici è difficile immaginare a breve un Boom dei leasing, ma potrebbe essere un’ottima soluzione per chi non ha i requisiti in regola per stipulare un mutuo, ma è sicuro della sua solvibilità futura.

Alla fine la scelta migliore spetta a te!

E se vuoi restare connesso con questo blog per non perderti i prossimi articoli, iscriviti alla newsletter!

Buona Vita,
Antonio Leone