Oggi è meglio comprare casa in Grecia o in Italia?
Sembra una domanda retorica e infatti già sento alzarsi un coro di voci a favore delle compravendite immobiliari in Grecia, visto l’andamento del loro attuale mercato immobiliare. Ma non lo è, per questo mi sento di consigliare molta cautela e di non farsi prendere dall’entusiasmo per gli investimenti in terra ellenica.
È opinione comune, infatti, che data la crisi greca ora sia il momento giusto per approfittare dei prezzi in calo (anche se restano comunque abbastanza alti) e di un mercato degli immobili fermo, con più di 200.000 case invendute. Però credo sia solo un’illusione nata sull’onda del momento, senza considerare i possibili scenari sul lungo periodo.
L’aumento vertiginoso delle ricerche online
A conferma di questo entusiasmo parlano i dati di una recente analisi di Immobiliare.it su quante ricerche sono state effettuate da chi cerca immobili in vendita in Grecia e i risultati parlano molto chiaro.
Se le ricerche dei greci sono diminuite del 38%, ed è chiaro vista la loro scarsissima liquidità , quelle provenienti da altri Paesi sono a dir poco strabilianti.
In testa alla classifica di chi cerca case da comprare in Grecia c’è ovviamente la Russia – Paese confinante -, con un aumento delle ricerche online del 244%, seguita a ruota dall’Italia con il 194%, dalla Francia con il 156% e dagli USA con il 114%, ma chi pensa che comprare casa in Grecia conviene fa ricerche anche da altre nazioni, come spiega questa tabella.
C’è però un dettaglio da considerare: chi cerca casa online non sempre la compra, dunque questi dati testimoniano un interesse crescente per le abitazioni greche, ma per ora restano fini a sé stessi, perché non è per niente detto che si tramuteranno in compravendite effettive.
Acquistare una casa in Grecia è davvero un investimento?
Ecco, questa mi sembra la questione fondamentale e voglio spiegarti perché non ritengo sia un investimento oculato.
Durante i corsi che organizzo sugli investimenti immobiliari, elenco sempre una serie di regole che deve seguire chi vuole investire in immobili e che lo differenzia da chi vuole semplicemente acquistare una casa.
Una di queste regole è fondamentale e dice che devi sempre comprare spendendo poco o pochissimo, per poter poi guadagnare rivendendo.
Cosa succede se invece compri oggi un immobile in Grecia?
Certo, puoi pagarlo poco o a un prezzo molto conveniente rispetto al suo prezzo normale di mercato, ma:
- sei sicuro di poterlo rivendere andandoci a guadagnare?
- Se compri in Euro e la Grecia torna alla dracma, sei sicuro che stai facendo un affare?
- Se l’economia della città dove acquisti l’immobile non si riprende, sei sicuro di aver comprato una casa che nel tempo aumenterà il suo valore?
Insomma, l’entusiasmo va bene, ma senza ragionare su ciò che si sta facendo, quell’entusiasmo diventa l’inesperienza di un pazzo.
Sono troppe le incognite da tenere presenti se vuoi investire in terra greca, incognite che invece mancano in Italia, dove è ancora possibile fare ottimi investimenti immobiliari.
La mossa giusta è comprare a stralcio in Italia
Ecco, a chi mi chiede come e dove investire in questo periodo, gli rispondo subito: “compra a stralcio in Italia!”.
Il mercato degli immobili pignorati, infatti, è sempre più in crescita, come sono in crescita le richieste di intervento da parte di migliaia di esecutati che vogliono liberarsi velocemente dei loro debiti.
Questo significa che sono disponibili case di ottima qualità , ma a prezzi scontati rispetto a quelli di mercato, e comprarle oggi per poi rivenderle è un affare che ancora pochi sanno riconoscere.
Dal 14 al 17 settembre 2015 terrò personalmente un corso dedicato a chi vuole entrare nel mercato degli stralci immobiliari e parlerò proprio di qual è il metodo giusto per investire in case pignorate.
È questa, secondo me, la strada giusta da seguire, perché va bene l’esterofilia, ma l’Italia è piena di occasioni di investimento: basta solo saperle riconoscere e non lasciarsele scappare.
E tu? Sei convinto che invece sia meglio approfittare della crisi greca e comprare casa lì?
Fammi sapere la tua.
Se invece vuoi restare aggiornato sui prossimi articoli, ricordati di [sg_popup id=”2″]iscriverti alla newsletter[/sg_popup]!
Buona Vita,
Antonio Leone