fbpx

Sono in molti a chiedersi cosa sia effettivamente meglio per il proprio business immobiliare. Comprare case a sconto non è un gioco da ragazzi, richiede astuzia, determinazione e dedizione.

Nulla di impossibile, l’importante è volerci riuscire con professionalità partendo dal presupposto che non è un gioco e richiede impegno.

Anche perché, vuoi o non vuoi, comunque sei coinvolto nella vita di altre persone che sfortunatamente stanno perdendo quello stesso immobile a causa dei debiti.

Sono in molti a chiedermi cosa sia meglio: un Saldo e Stralcio o partecipare alla tradizionale asta giudiziaria? Quale tecnica ti fa realmente guadagnare a sconto?

La verità è che molto dipende da te e a quale tu ti senti più propenso. Non esiste la migliore, esiste solo la più adatta a te.

In ogni caso dovrai conoscere il mondo immobiliare con minuziosa attenzione. In ogni caso dovrai studiare le perizie. Insomma, non c’è un metodo che ti permette di “lavorare meno”.

Si lavora sodo e basta, a prescindere.

 

L’asta è incerta fino alla fine

Ciò che maggiormente attrae delle aste giudiziarie, è proprio il sapore della competizione. Stare sul filo del rasoio fino all’ultimo minuto, arricchisce di adrenalina ogni partecipante. Il problema è che, diventando giorno dopo giorno sempre più frequentate, è possibile che tu possa trovarti davanti a una casa che è tutto tranne che venduta a sconto.

Perché il problema, ad oggi, non è trovare l’affare. Perché gli affari ci sono eccome. Ma la densità di partecipanti alle aste e l’alta competizione, sta facendo perdere di vista l’obiettivo principale (comprare case a sconto). Così, si partecipa più per il gusto della puntata che quello dell’acquisto a sconto.

L’affare diventa quasi una presa in giro. Perché, pur di aggiudicarsi l’immobile. Si finisce per pagarlo anche più del suo valore di mercato.

Il mercato immobiliare non è morto. Sono le regole del gioco che sono diventate assurde.

Cosa fare per evitare di farti travolgerti dal gusto della puntata?

Individua il tuo budget e imponiti di non superarlo. Quando in tribunale arriva quello che punta e supera il tuo budget, deponi la paletta e vai a casa. Farti travolgere dalla competizione non è lo spirito giusto per costituire un business immobiliare professionale e duraturo.

Pensaci.

 

Il Saldo e Stralcio è una trattativa one to one

A differenza della competizione da puntata che subentra in asta, qui abbiamo la possibilità di avere uno “scontro” uno a uno con il creditore.

Ciò significa che bisognerà avere un grande spirito di negoziazione e conoscere minuziosamente la situazione debitoria dell’immobile per tentare di stralciarne il debito in maniera realistica.

È chiaro che, se ci improvvisiamo senza leggere tutti i documenti concernenti il debito e la situazione dell’immobile, sarà come fare una proposta alla cieca.

Ci vuole poco per un creditore ad annusare l’inesperienza di chi lo contatta e dunque a rifiutare il tutto.

Non farti mai trovare impreparato in questi casi. Stai sempre attento a ciò che dici e come lo dici.

La cosa positiva del Saldo e Stralcio, è che nel momento in cui il creditore (o i creditori) accettano la proposta di stralcio, l’immobile è tuo e lo è a un prezzo realmente scontato rispetto al suo valore di mercato.

Quindi, sicuramente da questo punto di vista il Saldo e Stralcio dà maggiori certezze.

Sicuramente però richiede maggiore impegno nella fase di trattativa.

Lo studio della situazione dell’immobile resta la stessa a prescindere dalla tecnica di cui ci vogliamo avvalere.

Quindi, a prescindere da tutto. Ricorda che è necessario studiare e aggiornarsi. Altrimenti il fallimento è quasi praticamente assicurato a prescindere dalla tecnica di cui ci si vuole avvalere.

Mai affidarsi alla fortuna!

 

Se vuoi sapere tutto ciò che riguarda il mondo degli investimenti immobiliari non perdere il prossimo Summit Strumenti di Successo negli Investimenti Immobiliari.
Clicca QUI per tutte le informazioni ===>>> Strumenti di Successo 23-24 ottobre

Se anche tu sai che affidarsi alla fortuna non porta a niente, è arrivato il momento formarti.

Non perdere altro tempo, ti aspetto!

Antonio Leone