fbpx

Hai acquistato il tuo immobile a sconto e adesso hai deciso di volerlo mettere a reddito mediante locazione breve.

Quando decidi di adibire il tuo immobile come casa vacanze, dovrai costituire un’attività nel segmento degli affitti brevi. In questo vasto mondo, l’intermediazione può essere di due tipi: diretta e indiretta.

 

Intermediazione diretta  

L’intermediazione diretta è, sostanzialmente, quella che fai senza avvalerti di portali on-line come Booking, AirBnb e altri simili. Ciò significa che ogni aspetto legato alla gestione, alla burocrazia e alla promozione della casa vacanza sarà nelle tue mani.

Chiaramente, a tua discrezione, potrai occuparti di collaborare con altre figure professionali che coordinino il lavoro al tuo fianco (sicuramente avrai bisogno di un commercialista e di un legale).

Generalmente, gli aspetti di cui gli host tendono a volersi occupare di meno, sono quelli legati al marketing immobiliare, l’accoglienza degli ospiti, la pulizia, manutenzione, chek-in e chek-out. Insomma, un po’ tutto quello che riguarda la gestione quotidiana dell’attività.

Ecco che, ad assistere il proprietario, entrano in gioco – a sua discrezione – delle figure di intermediazione che possono garantirgli la totale o parziale gestione dell’immobile.

 

Intermediazione indiretta

Gli intermediari possono essere di due tipi:

 

In ogni caso, possono occuparsi in maniera totale o parziale della gestione della tua attività di casa vacanze e alleggerirti di molti compiti.

Questo, chiaramente, determina dei compensi aggiuntivi da dover contemplare.

L’intermediario può occuparsi dell’immobile tramite due modalità operative:

 

Gestione

L’intermediario svolge solo parte dei tuoi compiti. Ciò significa che avrai comunque pieno controllo sulla gestione e le performance dell’attività.

D’altro canto, potrai alleggerirti di molti pesi burocratici (che affiderai all’intermediario) e, soprattutto, in caso di portali on-line molto affermati, ti garantirai maggiore visibilità.

 

Subaffitto

L’intermediario prende in affitto la casa vacanze da te, che sei il proprietario. Può affittarla a sua volta con il regime delle locazioni brevi. La parte migliore di questo accordo, è che tu non dovrai occuparti assolutamente di niente. Percepirai il tuo compenso mensile dall’intermediario e tutto ciò che concerne la gestione dell’attività sarà controllata e affidata a quest’ultimo.

È bene che tu sappia, però, che con questa modalità non ti sarà dovuto nulla oltre al tuo compenso. Ciò significa che l’intermediario non è dovuto a informarti sulla redditività dell’immobile, perché la gestione sarà completamente a suo carico e tu non ne verrai convolto neanche legalmente.

 

>>> Mettere a reddito un immobile in tempi di Covid

 

 

Quali sono le condizioni da rispettare per mettere a reddito un immobile a locazione breve?

 

La verità è che la locazione breve racchiude un mondo pieno di grandi opportunità. Nonostante il periodo storico che stiamo attraversando possa farti credere il contrario, il mio invito è di non lasciarti intimorire.

Presto torneremo a viaggiare e nessun virus sarà tanto potente da uccidere permanentemente l’istinto dell’essere umano di farlo. Perciò, in ogni caso, il business immobiliare degli affitti brevi resta intramontabile.

Come ogni segmento di mercato può essere attraversato da alti e bassi ma, se saprai lasciarti con il giusto paracadute, la vista sarà spettacolare e l’atterraggio in piena sicurezza.

Come farlo? Imparando tutto ciò che c’è da sapere per mettere a reddito il tuo immobile e attraversare in sicurezza anche momenti difficili come quello della pandemia.

 

Ecco perché ho ideato il  video corso professionale Immobili a Reddito.

Per permetterti di imparare e aggiornarti su tutto il business immobiliare degli affitti di breve e lungo termine e garantirti il massimo profitto dalla messa a reddita dei tuoi immobili.

 

Gli investitori immobiliari possono resistere alla pandemia? Solo quando colgono l’opportunità di conoscere il grande potenziale che si cela in questo segmento di mercato.

È arrivata l’ora di darti quest’opportunità.

 

Buona vita,
Antonio Leone