fbpx

Come ristrutturare una casa per investimento? Intervista all’architetto Vincenzo Caprino di Facile Ristrutturare

È da poco nata la partnership tra Facile Ristrutturare e Antonio Leone. A tal proposito, abbiamo colto l’occasione per approfondire con l’architetto Vincenzo Caprino alcuni aspetti legati alla ristrutturazione dell’immobile.

Ho intervistato qualche giorno fa Vincenzo Caprino ospitandolo sui nostri canali social. Gli argomenti discussi sono stati diversi: il modus operandi delle imprese di ristrutturazione, come e in che modo valutare i preventivi e scegliere la ditta di ristrutturazione più adatta alle nostre esigenze, come le ditte si sono riorganizzate relativamente all’emergenza Covid-19…

È stata una chiacchierata davvero interessante con un grande coinvolgimento del pubblico.

Abbiamo così deciso di riportare l’intervista qui sul blog, che puoi anche visionare più avanti nella lettura.

Cos’è Facile Ristrutturare?

Facile ristrutturare è un’impresa di ristrutturazione che possiede varie squadre che operano in tutta Italia e che collaborano in ogni sede del territorio. Per garantire la copertura nazionale, ha a disposizione dei collaboratori indiretti (maestranze locali) che lavorano esclusivamente per l’azienda e sono presenti in ogni località della penisola.

Così facendo si garantisce:

Tutte le maestranze locali vengono prima pre-selezionate da Facile Ristrutturare attraverso dei test specifici. Una volta ottenuta la certezza dell’affidabilità della squadra, inizia l’assegnazione dei cantieri.

Il modus operandi dell’impresa di ristrutturazione

“Quando noi veniamo contattati da un cliente, fissiamo un appuntamento per un sopralluogo gratuito con un nostro tecnico. Sarà lui ad effettuare e verificare tutti i lavori da poter svolgere, farà poi un’indagine riguardo i costi che il cliente intende rispettare per quella specifica ristrutturazione ed elabora un progetto. Una volta che il cliente approva il progetto e il preventivo finale, il nostro tecnico si occuperà di presentare le pratiche amministrative e di gestire la direzione dei lavori dell’immobile.”

Ci dice Vincenzo Caprino.

Sarà quindi il tecnico l’unico interlocutore dei lavori di ristrutturazione. Se ci sono lavori che prevedono l’installazione di caldaie alla fine dei lavori, ci sarà l’operaio certificato che verrà ad installare la caldaia e ne fornirà la certificazione a fine montaggio.

Quando si va a chiedere un preventivo, il servizio clienti avrà anche premura d’informarsi quei lavori in che tempi si è intenzionati a svolgerli.

Questo perché i capitolati vengono adeguati ai prezzi nazionali quindi ciclicamente vengono aggiornati e perciò il preventivo perde di validità dopo un determinato periodo perché i prezzi possono subire variazioni.

Come confrontare i preventivi e scegliere il più vantaggioso

Per poter confrontare dei preventivi di ristrutturazione completa a parità di progetto vanno scorporate le lavorazioni edili, le parti di infissi e serramenti e le parti di materiali di finitura. Capire se vengono comprese o meno tutte le voci in ogni preventivo.

Caprino entrando nel dettaglio afferma:

“Il materiale di finitura è quasi impossibile che le imprese lo abbiano valutato allo stesso modo perché ognuno propone dei materiali diversi. Così come è difficile che tutti abbiano contemplato le stesse voci nelle lavorazioni edili. Un preventivo medio per una ristrutturazione media, inclusi i materiali di finitura, si aggira tra i 350 € e i 600 € al mq.”

Bisogna ricordare che il Computo Metrico è un preventivo dove vengono computate metricamente tutte le quantità delle lavorazioni che si vanno a realizzare e i rispettivi costi.

Il progetto viene fatto vedere al cliente in sede ma non c’è l’autorizzazione a rilasciarglielo finché non decide di collaborare con Facile Ristrutturare. Ha validità 30 giorni dal momento in cui viene inviato ma qualora il cliente fosse realmente interessato, può bloccare il preventivo anche con un acconto.

È importante chiarire, che nel momento in cui si va a valutare il preventivo per la ristrutturazione di un immobile, bisogna considerare che i costi variano non solo in base ai materiali scelti ma anche in merito all’area specifica che andiamo a ristrutturare. Non sono previsti prezzi standard per ogni area della casa.

L’architetto afferma:

“All’interno di un’immobile il costo maggiore è quello dell’impiantistica del bagno e della cucina. Rifare una camera da letto di 10 mq non ha lo stesso costo che rifare un bagno della stessa quadratura. Ciò significa che i costi cambiano anche in base all’ambiente che andiamo a ristrutturare.”

Mediamente ogni 30 anni andrebbe rifatto l’impianto elettrico e idrico. Perché devono essere certificati di volta in volta e rispettare le normative vigenti.

È possibile effettuare il rifacimento di un bagno anche lasciando i vecchi impianti ma l’architetto Caprino lo sconsiglia.

Se si vogliono notevolmente abbattere i costi è possibile comunque effettuarlo ma bisogna considerare che lasciare le vecchie tubature significa non poter spostare gli scarichi e doversi adattare al medesimo riposizionamento antecedente la ristrutturazione. E cosa più complicata è quella di dover adattare sanitari nuovi e diversi allo scarico già impiantato. È difficile trovare sanitari nuovi che si vadano ad adattare a vecchi scarichi.

Come scegliere la ditta di ristrutturazione evitando di incorrere in inganni o disagi?

Sorge poi spontaneo chiedersi in che modo è possibile fidarsi della ditta a cui si andrebbero ad affidare i lavori di ristrutturazione, senza che si incappi in alcun modo in possibili inganni o disagi. A tal proposito Caprino afferma:

“Una ditta seria, è una ditta che riesce a presentare un preventivo dettagliato di tutto il processo di ristrutturazione affinché non ci siano problemi e imprevisti durante lo svolgimento dei lavori. È indispensabile che faccia sottoscrivere al cliente, prima dell’inizio dei lavori, un contratto in cui siano specificati tutti i parametri del cantiere dall’inizio alla fine. Per guadagnarsi la fiducia del cliente, è anche utile, se non indispensabile, avere a disposizione un tecnico unico referente (per qualsiasi tipo di ristrutturazione) che segua i lavori in tutto il processo garantendo trasparenza e affidabilità a chi gli affida il cantiere. Inoltre, tutti i lavori svolti dai cantieri di Facile Ristrutturare vengono certificati e le certificazioni vengono registrate e rilasciate al cliente stesso.”

Quando manca un tecnico unico portavoce dei lavori, si rischia il pericolo che l’utente finale inizi a rivolgersi prima all’elettricista, poi all’idraulico, poi al muratore e così via allungando tempi, incrementando i costi e rendendo la gestione molto più complicata del normale.

La riorganizzazione delle società di ristrutturazione in relazione all’emergenza Covid-19

In questi giorni complicati, a causa del Covid-19 che sta mettendo a dura prova l’intera economia nazionale, il settore immobiliare si sta completamente riorganizzando.

Uno degli aspetti da considerare è proprio la gestione dei sopralluoghi per le ristrutturazioni. Al momento è possibile effettuare la cosa nella piena sicurezza dei clienti in maniera virtuale.

Tramite l’invio di planimetria dettagliata; una Skype call con i referenti e i nostri architetti e gestendo la trattativa commerciale e progettuale interamente online.

In questo momento non è facile far partire un cantiere, ma è possibile gestirlo. Gli operai sono abituati a vivere nella polvere e per questo la sicurezza nei loro cantieri è già generalmente molto alta.

“Ad oggi sono ulteriormente intensificate tutte le precauzioni per chi opera in questo preciso settore. Si evita di raggruppare troppi operai nello stesso appartamento, ma con le dovute precauzioni è possibile portare avanti i lavori.”

Ci tiene a specificare Caprino.

https://www.youtube.com/watch?v=IfOsSJNSgGY

Per maggiori approfondimenti, vi ricordiamo che è possibile seguire lo spazio televisivo dedicato a Facile Ristrutturare “ATeleChiavi” condotto da Paola Marella in onda ogni domenica su LA7.

Inoltre, è disponibile il magazine “Facile Ristrutturare” con news ed aggiornamenti costanti.

Per richiedere un preventivo ai professionisti di Facile Ristrutturare con la convenzione riservata ai clienti AntonioLeone.net, invia un’email a [email protected] con i tuoi dati personali e quelli dell’immobile per cui fai richiesta. Verrai ricontattato quanto prima direttamente dal Customer Care di Facile Ristrutturare per fissare un appuntamento con il tecnico e curare ogni aspetto pratico.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui social!

Desideri restare aggiornato su tutte le news immobiliari e restare in contatto con Vincenzo Caprino e tutti i relatori e partner di Antonio Leone? Iscriviti alla newsletter e accedi al Club Investitori Immobiliari!

Buona Vita

Antonio Leone