fbpx

Il successo nel business è una questione di abitudini.

Ho imparato che la differenza tra chi fa le cose per bene e chi non ci riesce sta proprio nell’abilità dei primi ad avere (buone) abitudini.

Anche se queste possono essere diverse da persona a persona, esistono tuttavia delle “costanti” che caratterizzano un imprenditore capace.

Queste caratteristiche sono le stesse che consentono di prevedere il futuro di un giovane Investitore Immobiliare: quando le intravedo in uno o più dei miei corsisti, mi dico: «Questo è sulla strada giusta». E ti confesso che raramente mi sbaglio!

Ma quali sono queste buone abitudini di un Investitore Immobiliare?

Eccone 7 che, secondo me, tutti gli investitori che vogliono fare carriera dovrebbero avere.

1.  Fare sempre un piano

Gli Investitori Immobiliari che hanno successo sono quelli che affrontano la loro attività come un vero business. Cosa significa? Soprattutto darsi degli obiettivi di breve e lunga durata all’interno di un business plan che li aiuta ad avere quelli che gli americani chiamano “big picture” ovvero una visione completa dell’affare. Il business plan è necessario soprattutto nei momenti in cui le cose si complicano: nelle fasi turbolente di un’operazione avrai a portata di mano un piano solido a cui rifarti per ritrovare fiducia.

2.  Conoscere il mercato

Il successo non arriverà mai se ignori il mercato. Anche quando pensi di conoscerlo troppo bene, non è mai abbastanza.

Sono tutte cose sulle quali dovrai tenerti costantemente aggiornato. Pensa all’attività dell’Investitore Immobiliare come a un allenamento, appena smetti di allenarti, vedrai diminuire riflessi e velocità, e perderai tante buone occasioni solo per pigrizia.

3.  Essere onesto

Sembra un po’ in controtendenza rispetto a quello che si sente spesso nel nostro Paese, dove i “furbetti” trovano sempre molto spazio. Eppure il successo di un investitore immobiliare non può essere diviso dalla sua etica.

Più onesti si è, più si diventa affidabili verso i propri clienti e partner. L’onestà paga sempre.

4.  Sviluppare una nicchia

Il successo è anche una questione di focus. Se spari nel mucchio difficilmente colpirai ciò di cui hai davvero bisogno, specializzati allora all’interno di una nicchia del mercato immobiliare e punta a diventare all’interno di questa il più bravo di tutti. Così sarai un punto di riferimento per tanti partner che si metteranno in fila per fare affari con te.

5.  Capire i rischi

L’immagine dell’imprenditore di successo spregiudicato non è poi quella che corrisponde al vero. O meglio, è fuori dubbio che la propensione al rischio sia insita nella natura stessa dell’imprenditore. Tuttavia, quello che fa la differenza spesso è la capacità di capire i rischi e ridurli. In altre parole, essere prudenti. E puoi farlo solo se hai studiato la tua operazione da ogni possibile prospettiva.

6.  Cercare un aiuto

Senza qualcuno che ti dia consigli, specie all’inizio della carriera, non andrai molto lontano. Questa è una delle lezioni più importanti che ho appreso durante la mia vita. Che sia un altro imprenditore, un mentor, oppure un amico esperto del settore, devi imparare a chiedere aiuto. Se saprai farlo potrai risparmiare tempo e soldi, mettendoti al riparo da scelte che potrebbero rivelarsi profondamente sbagliate.

Leggi anche >>> Ecco un segreto per diventare Investitore Immobiliare di Successo!

7.  Costruire un network

Un Investitore Immobiliare non opera in un deserto, ma all’interno di una “rete”, fatta di:

con la quale deve costantemente interfacciarsi.

Proprio a queste sette caratteristiche ho pensato quando ho deciso di organizzare il Summit “Strumenti di Successo negli Investimenti Immobiliare”.

Tanti esperti insegneranno come sviluppare al meglio ognuna delle sette attitudini che ti ho evidenziato in questo post e come diventare un investitore immobiliare perfetto.

Qui trovi le info di cui hai bisogno

Prenota il tuo posto!

D’altronde come dice uno dei più grandi formatori al mondo, Robert Kyosaki:

“Se vuoi essere ricco il numero delle persone che conosci è più importante del numero delle cose che conosci”

Buona Vita

Antonio Leone