fbpx

Nella mia carriera come Investitore Immobiliare i viaggi hanno svolto sempre un ruolo determinante per il mio business.

Ricordo i miei primi giri in Europa. Cercavo occasioni, ma ero ancora giovane, inesperto e ho commesso qualche errore. Oggi vedo tanti ragazzi come me allora che partono e vanno alla ricerca di un’opportunità. Mi verrebbe voglia di farci quattro chiacchiere, di dire loro di non fare il mio stesso sbaglio.

Quale vuoi sapere? Lasciare il Paese nella speranza di trovare qualcosa.

Con il tempo ho scoperto che il modo migliore per viaggiare è quello di pianificare ogni singolo aspetto. Questo significa in pratica avere già degli appuntamenti e dei programmi, fare i compiti a casa insomma. Se hai già fatto questo lavoro di ricerca dei profili degli investitori con i quali vuoi fare affari, e che sono in linea con le tue operazioni solite, allora avrà senso quel viaggio e aumenterai di gran lunga la possibilità di trovare l’occasione della tua vita.

Quindi la prima regola per viaggiare con successo da investitore immobiliare è semplice:

  1. Pianifica il viaggio

Nei miei viaggi successivi ho fatto tesoro dell’errore iniziale e ho sempre svolto una gran mole di lavoro prima di dirigermi verso altri Paesi. Come nel 2010 quando sono stato nell’area di Tampa Bay sulla costa occidentale-centrale della Florida. La cosa che più mi impressionò fu di vedere case in vendita, costruzioni abbandonate, imprenditori immobiliari falliti. La crisi si era abbattuta in modo violento su quella parte di mondo. Quell’esperienza mi è stata di grande aiuto: aver osservato gli effetti della crisi che poi avrebbe colpito anche l’Europa mi ha permesso di mettere insieme dei correttivi alla mia azienda, per evitare di essere coinvolti nello stesso turbine che si era abbattuto su alcuni investitori americani. È qui che ho capito bene qual è la seconda regola che chi viaggia per business dovrebbe secondo me rispettare:

  1. Scegli un punto da osservare

Il mio era stato l’America e soprattutto quell’aerea perché sapevo che tutti i trend immobiliari (nel bene e nel male) partivano proprio da quella zona. Ero consapevole che il mercato era diverso, gli americani sono molto più aggressivi nel fare operazioni, rispetto a noi italiani che restiamo più oculati. Malgrado questo ero riuscito a trovare degli ottimi spunti che come ti dicevo prima mi hanno aiutato.

Questo mi porta a suggerirti un’altra regola da seguire quando scegli di partire:

  1. Nota trend e anticipali

Con il tempo la mia attitudine al viaggio non si è indebolita. Anzi, voglio condividere una notizia con te: sto per tornare a Miami, ben sette anni dopo. La scelta di andarci nuovamente è dovuta a una serie di ragioni che ora ti racconto. La prima è come sempre mi succede quando viaggio: la volontà di capire. Miami è uscita benissimo dalla crisi. Ci sono state tante nuove costruzioni, con progetti miliardari. Tutto è in fermento in quell’aerea e cercherò di apprendere delle buone pratiche per poi trasmetterle ai corsi che tengo ogni anno.

Il secondo motivo per cui ho deciso di tornarci è formativo. Nei cinque giorni che sarò a Miami, tre saranno dedicati a un seminario nel quale parleranno alcuni tra i più grandi imprenditori, venditori ed esperti di motivazione americani.

Qui ti racconto >>> perché gli eventi sono il pane di un Investitore Immobiliare

Questo dettaglio mi aiuta a fornirti la quarta regola per viaggiare da imprenditori immobiliare e cogliere le migliori opportunità:

  1. Fai corrispondere a ogni viaggio un momento formativo

Se mi segui sai infatti che posto occupa la formazione personale e quella degli altri nella mia vita. Allora posso svelarti che la maggior parte di quello che ho imparato nella mia vita l’ho appreso proprio durante i viaggi. A Miami poi ci andrò anche per un’altra ragione: la possibilità di condividere un progetto con uno dei miei studenti, uno speciale master class che realizzerò con la persona che mi accompagnerà in questa avventura. Insieme andremo a lavorare, a formarci e a pianificare un progetto della durata di sette anni.

Questo particolare che ti racconto mi offre l’occasione per darti un’altra dritta che mi è stata utile durante i miei viaggi:

  1. Scegli il compagno di viaggio ideale

Quando riesci a individuare il compagno ideale per il tuo viaggio hai fatto bingo, un po’ come trovare l’inquilino più adatto per un appartamento che stai mettendo a reddito.

Qui ti racconto >>> Come applicare la Formula 3X per scegliere il tuo inquilino!

Come fare a selezionare la persona giusta? Anche se ti confesso che i criteri sono un po’ soggettivi, ce ne sono alcuni che credono possano valere per tutti:

Il quarto motivo (non per ordine di importanza) per cui volerò a Miami è quello di incontrare investitori immobiliari con cui studiare un business vincente. Quando parlo di “buon affare” penso a qualche “single home” sui cui fare flipping anche con bassi margini. Oppure qualche acquisto da mettere a reddito e da tenere lì per qualche anno.

Alcuni di questi investitori che incontrerò hanno poi storie incredibili da raccontare: partiti da zero hanno ottenuto un incredibile successo. Se avrai voglia di seguirmi ti racconterò tutto durante il mio soggiorno americano. Questo dettagli mi dà il là per offrirti il mio ultimo consiglio per viaggiare da investitore immobiliare.

  1. Adatta l’opportunità alle tue possibilità

È bello sognare in grande e io sono il primo che amo farlo. Tuttavia, le opportunità diventano spesso grandi con il tempo e devi essere bravo ad accoglierle nella tua vita nella giusta misura. Quindi investi, ma secondo la grandezza delle tue tasche. Fare il passo più lungo della gamba, per troppo entusiasmo, potrebbe finire per tagliartele (le gambe).

Mi piace concludere questo post su viaggi e business  svelandoti una scritta che campeggiava su un muro londinese qualche anno fa. Diceva più o meno così:

“L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso”.

Sei d’accordo?

Buona Vita

Antonio Leone