fbpx

Agli inizi della mia carriera, prima ancora di concludere la prima operazione di successo, un mio amico mi chiese se ero così sicuro di poter guadagnare con il settore immobiliare.

Ero inesperto, ma avevo imparato molte nozioni sulla materia e osservato come altri ce l’avevano fatta. Volevo mettermi alla prova e stavo muovendo i primi passi, nonostante molti provavano a scoraggiarmi, come quel mio amico.

La frasi che molto spesso mi sentivo dire erano più o meno queste:

“Guarda che ci ha provato pure mio padre ed ha fallito!”

“Se fosse così facile come credi, lo farebbero tutti!”.

Insomma, quando le persone venivano a sapere che ero determinato a diventare un Investitore Immobiliare, avevano tutti un esempio negativo da raccontarmi.

Non mi sono mai illuso che fosse un mestiere facile, ed ero consapevole dei sacrifici e della dedizione che richiedeva questa professione per arrivare al successo.

Ma ero sicuro che, con le giuste informazioni e una forte motivazione, potevo raggiungere i miei obiettivi.

Tutti possono avere l’attitudine all’investimento immobiliare, spesso però il desiderio di provare non si trasforma in un obiettivo concreto da realizzare, resta lì nel cassetto, senza che tu faccia realmente qualcosa per realizzarlo.

Le scuse più comuni che mi sento dire dalle persone che rinunciano ad intraprendere la mia professione sono quattro, che devi eliminare dal tuo vocabolario se vuoi riuscire in questa professione ed avere successo:

  1. “Non voglio sistemare i bagni dei miei inquilini in piena notte”

È la scusa più comune che mi è capitato sentire.

Spesso incontro persone che mi dicono “quanto” avrebbero voluto fare il mio stesso mestiere, ma sono state scoraggiate dall’idea di essere svegliate in piena notte da un inquilino per riparare un rubinetto che perde o un bagno.

Se fai bene il tuo lavoro, non verrai mai svegliato alle 4 di notte per un guasto.

È un compito che spetta all’idraulico. L’inquilino non chiama te per un’emergenza di questo tipo, ma lo staff di professionisti a cui ti affidi e che gli hai indicato per risolvere questioni del genere.  L’investimento immobiliare è qualcosa di DIVERSO rispetto alla gestione della proprietà. Sembra un consiglio banale, ma ti assicuro che tanti non ci pensano.

È vero che molti investitori, soprattutto all’inizio quando non dispongono di molti capitali, scelgono anche di gestire le proprietà e gli inquilini, ma ciò non significa che i due mestieri coincidano, puoi scegliere di delegare certi affari che non vuoi o non sai affrontare.

Conosco imprenditori di successo che non hanno mai toccato un pennello o un martello in vita loro. 

  1. “È troppo rischioso”

Ogni attività imprenditoriale comporta un rischio, ma il settore immobiliare è tradizionalmente solido e se ti organizzi bene può essere meno rischioso di altri.

La scelta più sicura del mercato finanziario sono i Titoli di Stato, ma attualmente offrono un rendimento negativo.

Se vuoi approfondire leggi qui >>> In Banca i risparmi non crescono? Ritorna all’Immobiliare

Se optiamo per le azioni, a parità di guadagni, il rischio è decisamente maggiore.

È vero che con le azioni possiamo arrivare a guadagnare anche di più e in meno tempo, ma il rischio di perdere tutto il nostro capitale è più che reale.

Il settore immobiliare invece, richiede più sforzi e più tempo, ma a parità di guadagni, la solidità del mattone non ha eguali.

  1. “Se fosse facile, lo farebbero tutti”

Le persone hanno paura di quello che non conoscono. È umano, e questo le rende diffidenti al cambiamento.

Una volta ho conosciuto un tale che da 15 anni si affidava sempre alla stessa compagnia assicurativa per la sua auto, nonostante il prezzo che pagava era molto più alto della media, nonostante tutti gli offrissero soluzioni più economiche ed adatte alle sue esigenze, non voleva sentire ragioni e ripeteva a tutti il classico detto

“Sai quel che lasci, ma non sai ciò che trovi!”.

Ma è un detto condito dalla paura dell’ignoto. La paura ti fa perdere importanti occasioni.

Non sto dicendo che l’investimento immobiliare è privo di rischi, non fraintendiamo, se sai come fare, hai creato la giusta rete di relazioni e hai caparbietà, è qualcosa in cui puoi riuscire.

Ti capiterà di sbagliare, capita a tutti,  dagli errori si può imparare una lezione importante per la prossima operazione immobiliare.

  1. “Puoi investire nell’immobiliare solo se sei già ricco”

Niente di più sbagliato!

Lo racconto anche nel mio libro “Compra casa senza soldi”, hai 2 metodi per acquistare un immobile senza soldi:

Anche io ho fatto così per la mia prima operazione immobiliare. Ti basterà portare a casa una o due operazioni di successo, per avere poi la strada spianata con le banche e gli investitori.

La parte più difficile di questo mestiere non è trovare soldi, ma trovare un’operazione di successo.

Più alto è il rendimento potenziale di una proprietà, più facilmente saranno disposti a finanziarti.

Gettati alle spalle questi pregiudizi e agisci!

Non credere a chi ti dice che non hai l’età giusta, che sei troppo vecchio o troppo giovane per farlo, o peggio che non sei in grado.

Se fare l’investitore immobiliare è quello che vuoi veramente, studia, informati, contatta altri professionisti del settore, a proposito puoi iscriverti su Facebook al >>> Club Investitori Immobiliari dove interaggisco io miei studenti e professionisti e possiamo dare risposte alle tue domande

Non lasciarti scoraggiare dalle paure degli altri.

Credi nei tuoi mezzi e persevera sulla tua strada. Ricorda ciò che ci suggeriva il buon vecchio Einstein:

“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa”.

Buona Vita

Antonio Leone