fbpx

La negoziazione nella vita, come nella professione di Investitore Immobiliare, ha un ruolo chiave per concludere ottimi affari, a tal proposito condivido con te un Video virale, molto divertente che ha attirato la mia attenzione.

Si tratta del lancio del nuovo Monopoly ultimate edition, il celebre gioco da tavolo a cui avrai sicuramente giocato almeno una volta nella tua vita.

Il video è molto divertente e ti consiglio di guardarlo.

Per promuovere il lancio del nuovo Monopoli, la casa produttrice ha allestito un’agenzia immobiliare fittizia nella quale sono stati messi in vendita a prezzi stracciatissimi immobili in “Parco della Vittoria”, “Vicolo Stretto” e altre strade del gioco che conosci bene anche tu.

Anche un video virale può diventare spunto per una riflessione, come un approfondimento sul tema della negoziazione, fondamentale per concludere un’operazione immobiliare di successo.

Nel video le persone non sanno di essere riprese e diventano così protagonisti di una candid camera. Entrano nell’agenzia attirati dal prezzo irrisorio degli immobili, per esempio 50mila euro per comprare un appartamento nel pieno centro di Milano.

Chi rifiuterebbe un affare simile? Ma non tutti si sono dimostrati disponibili ad acquistare. Questo perché accanto al prezzo l’agente immobiliare parla di condizioni non proprio favorevoli, come accettare la convivenza di un detenuto agli arresti immobiliari, oppure un vicino dj che suona musica ad alto volume dalla mattina alla sera o un tetto distrutto.

Nel video succede che qualcuno fugge via, altri non prendono in considerazione la proposta.

Il prezzo non è l’unico fattore che spinge le persone a comprare, ogni operazione richiede che tu capisca bene chi hai di fronte, le sue reali esigenze.

Per approfondire questo tema qui trovi un mio video >>> L’Importanza della negoziazione nel settore immobiliare

Per fare ottimi affari devi conoscere alcuni trucchi della negoziazione. Qui ne ho raccolti nove, gli stessi che applico personalmente in tutte le operazioni immobiliari che realizzo:

  1. Preparati a lasciare il gioco: sembra un paradosso, ma non lo è. La prima regola per una buona negoziazione è sapere quando devi lasciare il tavolo. Stabilisci prima un limite, avrai un vantaggio sulla controparte, una maggiore lucidità e più distacco. So che mollare un affare è doloroso a volte, ma è meno dannoso di concludere una trattativa a condizioni sfavorevoli.
  2. Fissa gli obiettivi: per essere un bravo negoziatore, prima di ogni trattativa, devi conoscere bene il tuo obiettivo, ovvero il punto minimo e massimo a cui può arrivare, alla luce del mercato dei prezzi e del tuo interlocutore.
  3. Capisci la motivazione dell’altro: questa è forse una delle fasi più difficili, devi capire le reali motivazioni della controparte. Cosa vuole in realtà? Chiudere presto? Alzare il prezzo? Intuiscilo in anticipo e avrai il coltello dalla parte del manico per la restante parte della negoziazione.
  4. Usa la forza dei numeri: quando è possibile puoi usare dati e numeri per rafforzare la tua argomentazione. Se ti chiedono, per esempio, 150mila euro per un immobile, potrai dimostrare che una proprietà simile viene venduta ad un prezzo inferiore, di solito tra i 120mila e i 130mila euro, argomentando semmai con immobili simili in zona.
  5. Dimostra di essere il giusto acquirente: durante la trattativa, metti sempre in evidenza i tuoi punti di forza e i vantaggi che ha di vendere a te e non a qualcun altro.
  6. Rendi scomoda la trattativa: ogni volta che avanza una richiesta poco vantaggiosa, puoi dirgli che avrai bisogno di tempo per rispondere, tipo chiedere al tuo avvocato di analizzare la questione. Questo ridurrà il numero delle sue pretese.
  7. Chiedi il prezzo più basso: se il tuo interlocutore è molto motivato, prova a chiedergli quale è per lui il prezzo più basso, ti fornirà una cifra che ovviamente non sarà la più bassa, ma il prezzo di partenza. A quel punto potresti proporgli un pagamento in contanti entro 10 giorni. Vedrai che tenderà ad abbassare la richiesta.
  8. Non essere mai offensivo: a volte può capitare un po di nervosismo, poiché ritieni che il prezzo che ti è stato chiesto sia molto più alto del reale valore dell’immobile, mantieni i nervi saldi, fai un respiro e continua a trattare.
  9. Fai in modo che la vittoria sia per entrambi: una negoziazione funziona se tutte le parti coinvolte hanno la sensazione di aver vinto. Pertanto, fai sentire l’altro un abile negoziatore. Fai in modo che creda di averti strappato con abilità un’importante concessione. Sarà più soddisfatto, anche se avrà ceduto alle tue richieste.

Queste sono solo alcune regole, ma la chiave sta sempre nel prepararsi bene e chiaramente vale l’esperienza acquisita in tante trattative. Solo facendo diversi tentativi capirai come giocarti al meglio le tue carte.

Buona Vita

Antonio Leone