fbpx

 

vendere_prima_casa_aiuto_fisco

Ti sembra forse strano ma  se vuoi vendere la 1ª casa per comprarne un’altra, il Fisco ti dà una mano!

Ma non devi fare quello che ha fatto Giorgio, altrimenti il Fisco ti bastona con una multa salata.

A Giorgio, un cliente di un mio amico, è capitato quello che capita a molte persone che non si informano bene prima di vendere la propria abitazione.Vanno di fretta, non si rivolgono a un esperto e perdono soldi, invece di approfittare dei vantaggi che il Fisco italiano prevede in certi casi.

Giorgio ha comprato un bilocale a Milano, dopo aver ottenuto il tanto desiderato contratto di lavoro a tempo indeterminato. Sentendosi sicuro economicamente, ha preferito investire i soldi risparmiati acquistando la sua prima casa. Dopo solo due anni, la sua azienda gli ha proposto un ruolo più prestigioso e meglio pagato, ma presso la sede di Roma e Giorgio non ci ha pensato due volte prima di accettare l’offerta.

A quel punto, ha deciso di mettere in vendita il bilocale di Milano e dopo 2 anni ha comprato una nuova prima casa a Roma, andando incontro

 

Cosa è successo: Giorgio ha venduto il suo bilocale PRIMA dei 5 anni previsti dalla legge per poter beneficiare delle agevolazioni destinate a chi compra la prima casa e ha dovuto risarcire tutto quello che non aveva pagato al Fisco.

Le agevolazioni che lo Stato concede a chi compra la prima casa, infatti, sono vincolate a un periodo di 5 anni, durante i quali NON SI DEVE VENDERE l’immobile in questione e questo accade per evitare speculazioni, cioè per evitare che io compri una casa con delle condizioni fiscali vantaggiose per rivendermela e guadagnarci.

Ma non sempre vendere la prima casa prima dei 5 anni nasce dalla volontà di speculare: in molti casi nasce da vere esigenze, perché nel frattempo la propria situazione di vita è cambiata e ci si deve adattare al cambiamento.

vendere prima casa

Perché Giorgio ha sbagliato e cosa doveva fare per evitare la multa che ha dovuto pagare? Doveva semplicemente

 

Ma non è finita qui! Se Giorgio avesse comprato la sua nuova casa di Roma ENTRO UN ANNO dalla vendita del bilocale, avrebbe evitato

 

Riepilogando, quello che Giorgio doveva fare era

 

Se Giorgio avesse fatto così avrebbe

 

Quindi, se vuoi vendere la tua prima casa prima dei 5 anni previsti dalla legge per comprarne subito un’altra, non fare come Giorgio e ne ricaverai solo un gran guadagno.

Informati sempre prima di muovere un immobile e rivolgiti a un esperto che ti saprà consigliare nel modo più conveniente per te.

Se questo articolo ti è stato utile, continua a seguirmi su questo blog per restare sempre aggiornato sulle ultime novità del mercato immobiliare.

E per avere consigli o per chiedermi approfondimenti, non dimenticare di iscriverti alla newsletter!

Buona Vita!

Antonio Leone