fbpx

agente immobiliare

 

 

 

 

 

 

Se vuoi essere un agente immobiliare di successo devi evitare 4 errori!

La mia esperienza nel settore immobiliare e i tanti anni passati a lavorare e realizzare operazioni nel mercato degli immobili mi hanno insegnato cosa un agente deve fare, ma soprattutto cosa NON deve fare per avere successo nella sua professione e per vendere di più il prodotto dei suoi clienti.

Questo insegnamento l’ho avuto anche dall’osservazione diretta  di come si pone un’agenzia immobiliare per affittare o vendere una casa e dalle richieste dei compratori, come dai loro atteggiamenti, ho potuto capire cosa cercano quando entrano in un’agenzia.

Da quello che cerca un compratore, che normalmente sono io,  ho tirato delle conclusioni che ora ti spiego.

Quello che NON devi fare:

1) NON essere poco professionale con i conoscenti

Mi è capitato tante volte di avere a che fare con agenti immobiliari che lavoravano per vendere casa a dei loro conoscenti. Molte volte, infatti, le persone preferiscono affidare i propri immobili a chi conoscono, perché si fidano di più o perché credono che in questo modo possono essere trattati con maggiore attenzione.

Nella maggior parte dei casi è il contrario!

Ho visto molti agenti immobiliari che hanno preso mandato da persone a loro vicine e non se ne sono occupati con lo stesso impegno che mettono quando lavorano per uno sconosciuto. Credono, infatti, che l’amico o il vicino di casa o il salumiere da cui fanno la spesa possano aspettare, mentre lui si occupa di altri clienti.

E’ un errore!

Non solo perché rimandando il tuo intervento, rimandi i tuoi guadagni, ma perché rovini la tua reputazione professionale.

Se un tuo conoscente ha pensato bene di te, affidandoti casa sua, ci metterà pochissimo a pensare male e soprattutto a parlare male di te con altre persone!

2) NON aumentare il prezzo di mercato dell’immobile per farti dare il mandato

Ho notato che molti agenti immobiliari aumentano il prezzo di vendita di un immobile per farsi dare il mandato dal venditore e tantissime volte il venditore abbocca.

Vuoi sapere qual è il risultato?

Prendi un cliente, hai un immobile da vendere e non lo vendi! Ma chi comprerebbe una casa, se nella stessa zona ce ne è una con le stesse caratteristiche ma a un prezzo inferiore?

Quello che devi fare, quindi, è privilegiare LA VENDITA, NON IL VENDITORE!

3) NON fare altri lavori se sei un agente immobiliare

Quante volte ti è capitato di incontrare un agente immobiliare che fa anche l’amministratore di condominio o si occupa di altre cose?

Io ne ho conosciuti molti e ho pensato subito 2 cose:

 

Quindi, la tua immagine ne esce distrutta. O perché non sei bravo nel tuo lavoro, quindi devi integrarlo con un altro, o diventi meno bravo, perché togli tempo alla vendita di case per occuparti di altre cose.

Io non andrei mai da uno così per farmi vendere casa! E come dire non andrei mai dal medico generico se mi devo far curare una gamba rotta.

4) NON puntare per forza a un marchio immobiliare

Molti agenti hanno la convinzione che chi lavora per un grande marchio dia più garanzie e sia più affidabile.

Niente di più falso!

Sei Tu, la tua esperienza, la tua professionalità nel campo e le tue conoscenze maturate negli anni a fare la differenza e a farti percepire come un professionista capace.

Quindi, per avere successo non ti serve avere l’insegna di questo o quel marchio immobiliare, perché è solo un’insegna.

Se sai lavorare e se sei del mestiere, farai affari con il tuo marchio e quindi da solo!

Questi sono solo 4 errori che devi evitare per essere un professionista di successo nel settore immobiliare, ma ce ne sono tanti altri.

Continua a seguirmi su questo blog e ti svelerò cosa altro NON DEVI FARE per dare di te un’immagine vincente e, quindi, per aumentare i tuoi guadagni.

Perché ricorda: se una buona immagine non è tutto, una cattiva immagine è un fallimento in partenza.

Da oggi hai un nuovo mercato in cui essere uno specialista.

Scopri come farne parte!

Intanto, continuerò ad aggiornarti su questi e altri sviluppi che riguardano il settore immobiliare, ma tu non perderti nemmeno un articolo:

iscriviti alla newsletter!